malattie piante carnivore

« Older   Newer »
  Share  
mikilo
view post Posted on 19/7/2007, 11:47




Alla mia nepenta alatan nonostante le folgie siano verdissime, si stanno seccando quasi tutti gli ascidi, di alcuni la parte inferiore è ancora sana. Cosa devo fare tagliarli o no?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Top
Khore
view post Posted on 19/7/2007, 14:19




Per prima cosa dovresti dirci come tieni la tua nepenthes.
 
Top
mikilo
view post Posted on 20/7/2007, 09:38




Ora la tengo fuori sul mio terrazzo alla luce ma non al sole diretto e la vaporizzo frequentemente con acqua demineralizzata
 
Top
Khore
view post Posted on 20/7/2007, 11:47




Ok.
Non è che le neppe siano proprio il mio forte, però posso dirti che basta poco perchè smettano di fare gli ascidi.
Troppo caldo o troppo freddo: in teoria li fanno intorno ai venti gradi costanti
Poca luce
Poca umidità.

Se l'hai presa da poco può darsi ch ci metta un po' ad adattarsi.

Ah, un ultima cosa, se l'hai presa in un garden non specializzato è quasi certo che non sia alata ma ventrata.
Solitamente sono cartellinate come alata ma sono in realtà ventrata, cioè un ibrido alata x ventricosa
 
Top
Altair w
view post Posted on 20/7/2007, 13:12




probabilmente fa troppo caldo, e la pianta deve adattarsi. Lascia gli ascidi lì dove sono e taglia solo la parte completamente secca.
Se vedi che la pianta fa foglie grandi e verdoline significa che ha poca luce e devi provvedere. In questo caso la cosa più saggia è aspettare che questo caldo finisca, e poi spostare la pianta in un posto in cui prenda il sole per almeno una o due ore all'alba e al tramonto.
 
Top
mikilo
view post Posted on 1/8/2007, 09:56




Ho seguito i consigli ed ho spostato la pianta in una veranda dove evita di prendere il sole diretto, ovvero caldo a 40° gradi, ma luce dall'alba fino alle 10 di mattina. Ho eliminato gli ascidi completamente secchi e lasciato quelli solo parzialmente. La pianta mi è stata regalata e quindi credo sia stata comprata da un fioraio. A questo punto devo dire che mi sembra la pianta stia abbastanza bene, sono cominciate a cerscere delle foglie in cima e a svilupparsi dei piccoli ascidi tutti verdi all'interno della pianta. Come faccio a lasciarla le prossime due settimane che vado in vacanza? Premesso che non c'è nessuno che possa venire ad annaffiarla e nessuno a cui possa lasciarla, mi consigliate di riempire bene il sottovaso di acqua distillata e lasciarla"ammollo"?
Grazie ancora
 
Top
Khore
view post Posted on 1/8/2007, 10:17




Lasciarla incustodita per due settimane ad agosto non è il massimo...
Le napenthes non amano moltissimo essere affogate nell'acqua ed hanno bisogno di molta umidità.

Devi trovare il modo di darle poca acqua per volta... io proverei con una bottiglia chiusa e bucata.

Oppure puoi trovare un bel catino grande, ci costruisci una zattera galleggiante in polistirolo in cui pratichi un buco della stessa grandezza del vaso, in modo che peschi acqua ma che non affoghi...

Il problema però è che lo devi mettere all'ombra, sennò l'acqua evapora del tutto e addio neppa...
In ogni caso è un rischio, io cercherei qualcuno a cui affidarla...
 
Top
Altair w
view post Posted on 1/8/2007, 10:29




io penso che qualunque cosa tu faccia, se la pianta è già un po' malaticcia, lasciarla incustodita per 15 giorni equivalga a darle il colpo di grazia. Devi affidarla alle cure di qualcuno o, perchè no, portartela in ferie!
 
Top
mikilo
view post Posted on 1/8/2007, 10:46




La porterei volentieri ma vado in aereo, il fatto è che non mi fido di nessuno visto che non ho amici con la mia passione per le piante e che anzi ritengono io sia un pò tocca, comunque ora proverò a chiedere ad una mia amica, ma temo la risposta. Comunque ho sempre il siggerimento della bottiglia capovolta no?
 
Top
Altair w
view post Posted on 1/8/2007, 12:13




si, la bottiglia capovolta è un buon sistema ma la pianta rimarebbe lo stesso sempre in ammollo, per quanto poco, e questo per le nepenthes non è il massimo. Speriamo bene!
 
Top
unviandante
view post Posted on 1/8/2007, 22:45




ciao mikilo

francamente non ho mai provato quindi sull'efficacia di questo metodo non posso assicurarti molto, ma avevo tempo fa letto da qualche parte che in casi del genere (si parlava di 9 10gg) si potevano mettere le piante in una stanza lontana dall'esposizione solare(per evitare troppo calore) completamente al buio.

pare che le piante avessero retto bene (però erano in salute), magari così potresti provare con i coni d'argilla per il terreno che in condizioni normali non mi entusiasmano, ma magari al buio la pianta si blocca e chiede anche meno acqua..

certo che sarebbe molto meglio che qualcuno se ne occupasse, una volta che hai trovato la posizione per una ventrata non credo che sia possibile fare gravi macelli...

mentre così dovrai di nuovo farla adattare a fine della tua vacanza alla luce (dal buio)... (sempre che sopravviva :wacko: )

saluto
paolo
 
Top
mikilo
view post Posted on 10/9/2007, 09:39




Ciao a tutti e ben ritrovati, volevo informarvi per chi possa essere interessato, che al mio ritorno (dopo 10 gg.) ho trovato la nepenta che avevo lasciato in un portavaso alto pieno di acqua distillata in modo che solo il fondo del vaso fosse e contatto con l'acqua, in perfette condizioni. :D Ho evitato di metterla al buio, ma l'ho protetta lasciandola in una veranda in modo da ricevere luce e aria non diretta. Probabilmente a parte la mia buona volontà e i vostri consigli, la mia pianta èmolto forte!!!
Grazie ancora
Silvia
 
Top
!spillo!
view post Posted on 10/9/2007, 13:10




ma xke non la lasci fuori finke non si abbassano le temperature??
 
Top
Altair w
view post Posted on 10/9/2007, 13:41




perchè fuori con il caldo, l'acqua sarebbe evaporata tutta prima del suo ritorno!
 
Top
!spillo!
view post Posted on 11/9/2007, 16:34




a ok e vero :(
 
Top
15 replies since 19/7/2007, 11:47   403 views
  Share