drosera arcturi

« Older   Newer »
  Share  
blt00123
view post Posted on 18/10/2007, 13:59




all'ultimo meeting di Leiden ho comprato anche delle drosera arcturi dai cechi.. 7 euri per il mini vasetto....

le sto tenendo nel terrario fresco insieme alle altre drosera di montagna...

volevo capire se stanno bene, se stanno andando in ibernacolo o se semplicmente stanno per crepare :rotfl:

ecco qui qualche foto

arcturi 1
arcturi 2

pls comment and let me know

ciauzz
 
Top
asgro
view post Posted on 18/10/2007, 20:57




apparte che mi prenoto per una piantina, e io ti darò una arcturi mia, con location diversa ;)

Secondo me stanno andando in ibernacolo, nulla di strano, quindi è ora di buttarle al freddo
 
Top
Altair w
view post Posted on 18/10/2007, 22:22




mi pare che stiano più che bene
 
Top
blt00123
view post Posted on 19/10/2007, 09:22




avete delle foto di ibernacoli di arcturi???
se tento di aprire humboldt sezione drosera mi si imballa tutto... nn riesco a vedere + nulla
 
Top
asgro
view post Posted on 19/10/2007, 11:13




CITAZIONE (blt00123 @ 19/10/2007, 10:22)
avete delle foto di ibernacoli di arcturi???
se tento di aprire humboldt sezione drosera mi si imballa tutto... nn riesco a vedere + nulla

io no, è il primo inverno che le tengo, e onestamente sono state malaccio tutto l'anno...
 
Top
blt00123
view post Posted on 19/10/2007, 12:56




in pausa pranzo ho sentito 'il cassone' per fargli gli auguri di compleanno..

nel frattempo gli ho chiesto anche della arcturi...
non produce un vero e proprio iberncolo tipo rotundifolia ma rallenta la crescita tipo dionaea... si arresta con quqlche fogliolina in abbozzo tipo quelle che si vedono nelle mie foto... assomigliano alle foglie di pinguicola weser quando emergono dal centro...
 
Top
Amelia's
view post Posted on 22/10/2007, 21:09




Ho letto con interesse, ma non ho capito bene cosa fare con le arcturi in inverno..
Mi avevano detto di metterle in frigorifero.. ma sono un po' perplessa... per ora sono fuori, in serra fredda nella loro solita posizione e ancora con l'acqua.. la temperatura scende di notte a 0°...
Devo prorio metterle in frigo? eccone una... sono un po' sommerse dallo sfagno..
https://image.forumfree.it/ff/2493254/1193083585.jpg
Grazie per l'attenzione...
 
Top
Altair w
view post Posted on 22/10/2007, 21:59




lasciale fuori in serra fredda e fai attenzione che non gelino troppo. Ti consiglio di potare lo sfagno, mi pare che tenda un po' a soffocarle
 
Top
Amelia's
view post Posted on 23/10/2007, 08:39




Grazie Altair.. l'ho tagliato subito dopo la foto, ma dovrò tagliarne ancora un po'..
ho solo paura di tagliare anche le arcturi inavvertitamente, ma dovrò farlo.. in effetti è diventato un bosco.
P.s. la tua filiformis l'ho lasciata fuori dalla serra fredda perchè ho letto che riscia per l'umidità... bene o male un po' se ne forma, specie se non la apro la mattina... mentre le scorpioides le ho portate in casa.. ma sono molto incerta.. qui siamo già a 0 gradi da una settimana..
Grazie ... :)
 
Top
emiforelba
view post Posted on 24/11/2011, 21:58




a me questa drosera morì in inverno durò solo alcuni mesi , la tenevo fuori all'aperto. sul libro delle pc della nuova zelanda si legge che sta in alta quota.

così l'ho lasciata tutto l'anno fuori da giugno (data dell'acquisto) fino dicembre.
non mi ricordo di averle visto fare un ibernacolo come fanno le nostre drosere italiane.
a gennaio divenne brutta e cominciai a preoccuparmi. a primavera non spuntò più nulla. fissando il cadavere ho riflettuto sulle cause della morte e credo di poter dare la colpa algli agenti atmosferici. stava sul bordo terrazzo esposta ai 4 venti.
credo che come dice il proverbio dei contadini "sotto la neve pane" la neve in inverno aiuta a salvare il raccolto.
altrettanto per la mia drosera sarebbe stato meglio se fosse rimasta protetta ,e che sarebbe stato opportuno farla svernare al freddo non esposta ai 4 venti.
se fosse stata sotto la neve da ottobre a marzo aprile secondo me sarebbe ancora viva.

quindi l'idea del frigorifero la approvo (poi decidi tu) . per esempio io per due anni ho tenuto in frigo tutto l'inverno (da agosto a maggio) la pinguicula corsica e ci stava proprio bene. nel 2010 quando la tirai fuori non aveva neppure un boccio , poi con mio grande sorpresa dopo solo due settimane essere tornata all'aria avea già aperto un fiore.
oviamente era in frigo ma ben chiusa dentro un contenitore ermetico(quelli per gli avanzini) e senza il vaso, in questo modo non si è mai disidratata.
è morta invece quando per evitare unbrutto sbalzo frigo-aria nel 2011 dopo l'uscita dal frigo l'ho lasciata in casa dieci giorni quando c'è stato un clado cane e si è lessata(ma torniamo alla drosera!

ecco che se un giorno potrò ricomprarmi la drosera arcturi la terro' in frigo tutto l'inverno. alsicuro da tutto e tutti
ps è vero: lo sfagno va potato se ci coltivi accanto una pianta a lenta crescita o di bassa statura.

in alternativa io credo vada abbastanza bene anche tenerla fuori al freddo ma io consiglierei un luogo ben protette dai venti (tipo in una serettina che non sia esposta al solealtrimenti si scalda) perchè in mancanza di una coperture nevosa secondo me il vento e l'aria secca danneggiano
la pianta.
 
Top
9 replies since 18/10/2007, 13:59   145 views
  Share