Utricularia calycifida e U. longifolia

« Older   Newer »
  Share  
snake.loi94
view post Posted on 13/6/2009, 21:19




ho un dubbio sulla coltivazione di queste due piante....so già che sono terrestri....però il livello dell'acqua deve essere alto come per quasi tutte le Utricularia terrestri o no???
 
Top
Altair w
view post Posted on 14/6/2009, 00:04




no, assolutamente no. Sono epifite e vanno coltivate come orchidee o nepenthes (la longifolia non sarebbe propriamente epifita ma non voglio essere troppo pignola)
Quindi sono da evitare i ristagni! Bagnale spesso dall'alto ed evita se puoi il sottovaso.
 
Top
snake.loi94
view post Posted on 14/6/2009, 08:57




ok grazie mille gentilissima ;)
 
Top
snake.loi94
view post Posted on 15/6/2009, 10:00




per non aprire un altra discussione....mi sono innamorato dell'Utricularia fulva.....la posso coltivare come una normale utricularia terrestre????
 
Top
Altair w
view post Posted on 15/6/2009, 12:13




certo anche se è un po' più difficile delle altre farla fiorire.
 
Top
snake.loi94
view post Posted on 15/6/2009, 12:21




CITAZIONE (Altair w @ 15/6/2009, 13:13)
certo anche se è un po' più difficile delle altre farla fiorire.

grazie....cmq a me piacciono le piante difficili.... :lollo:
 
Top
emiforelba
view post Posted on 24/11/2011, 21:19




Ho due piccole piantine di Utricularia longifolia, una di queste sta fiorendo.
non so come sia il modo migliore per allevarle.

qualcuno sa dirmi come migliare la loro salute?

fino adesso le ho tenute a firenze , sempre fuori casa estate e inverno, appena protette da un telo di cellophan in una grossa serretta (2metricubi) non riscaldata ma ben esposta al sole.

le ho tenute in un vasetto di 8cm di diametro con torba e perlite con il fondo incastrato in 1 zattera di polistirolo (coltivo tutto così!) qundi le piante sono nate e vissute costantemente a bagno.

hanno soppportato anche temperature molto basse per esempio quelle della nevicata dello scorso anno.
 
Top
Altair w
view post Posted on 27/11/2011, 13:42




Se la pianta sta fiorendo significa che sta benissimo e che puoi continuare a coltivarla come hai sempre fatto :)
 
Top
emiforelba
view post Posted on 27/11/2011, 23:16




vero è il ragionamento che fino adesso riterrei giusto per tutte le piante.
il problema che mi fa temere su una scorretta tecnica di coltivazione è che io la pianta la vedo. scusate se per ora non metto foto.(non so capace) le foglie di questa pianta sono orrbili!

corte bordate di marrone. nulla a che vedere cn la tua utricularia che vinse l'olimpiade a povoletto. quella con le macchie gialle di zolfo che le davano un tocco naif di pianta d'appartamento.

possibile che stare nello stesso vaso in cui è nata con infestazione di subulata pinguicula lusitanica e drorettevarie sempre all'aperto sole caldo e freddaccio in iverno sia quello che vuole?

ma ndovive sta quì in natura?suimonti aitropici?

non hai mai beneficiato di un rinvaso e si sopporta l'acqua costante nel fono del vaso. poveretta, mi piacerebbe tratarla meglio ma non immagino che cambiare e come.
non vorrei cambiare in peggio.

comunque grazie per il consiglio, finita la fioritura la rimetto fuori dove a fatica la rivedrò una votla la mese.
 
Top
Altair w
view post Posted on 5/12/2011, 16:14




Mah potresti provare a rinvasare perchè se è da tanto tempo che è lì potrebbe soffrire per quello. In natura vivono proprio nei monti tropicali :)
 
Top
9 replies since 13/6/2009, 21:19   455 views
  Share