Fumaggine su Sarracenie

« Older   Newer »
  Share  
ravaglione89
view post Posted on 31/8/2010, 22:37




Ciao a tutti,

mi rivolgo soprattutto ai serraioli (anche perchè il problema che riscontro non l'ho mai notato con le piante fuori serra). Quest'anno ho notato che su qualche esemplare di Sarracenia, soprattutto sulle flava che sono quelle che producono le maggior quantità di nettare, si è formata della fumaggine proprio in corrispondeza delle secrezioni nettarifere (vedi principalmente sul cappello e sulla "gola). Quello che mi chiedo: a voi succede?

Se non erro questo problema è legato ad un fungo che appunto, pur non attaccando direttamente la pianta, attacca le parti ricoperte da nettare, con conseguente diminuzione della superficie fotosintetica. Tutto questo è a volte sgradevole anche dal punto di vista estetico :( . Ho anche letto che le condizioni ideali di sviluppo di tale fungo sono la scarsa aerazione, la presenza di nettare e un grado d’umidità abbastanza elevato (insomma, le caratteristiche della serra :roll: ) anche se alcuni tipi di funghi si sviluppano anche a valori di umidità bassi. Vedo comunque però molto spesso foto di piante tenute in serra che non presentano minimamente questo problema. Come è possibile che ad alcuni compaia ed ad altri no? Vi sono alcuni rimedi da utilizzare per prevenire la comparsa della fumaggine?

Un grazie a tutti quelli che risponderanno :D .
 
Top
=frangelo=
view post Posted on 1/9/2010, 09:46




Mal comune mezzo gaudio si dice no??

in effetti nelle piante poste all'esterno questo fenomeno non si manifesta o si manifesta poco, in quanto il nettare viene lavato con le piogge e sui cappelli e la gola ne rimane ben poco, poi il sole e l'aria sono la medicina migliore, cosa che dentro in serra non succede.
Con l'umido che c'è all'interno della serra tutte le mattine si vedono le piante grondare di gocce nettare per mesi interi, come dici tu il fenomeno della fumaggine si manifesta nelle gole degli ascidi e nei bordi dei capppelli e non su tutte le piante, l'importante è che non si propaghi all'intera pianta.
Contro la fumaggine c'è lo zolfo ramato della ditta LINFA, però se lo si dà come prevenzione va a finire che ci si ritrova con tutte le piante azzurre o quasi, l'aspetto estetico delle piante sarebbe ancor peggio della poca fumaggine che c'è, se ci fosse un violento attacco di questo fungo si potrebbero trattare le piante altrimente è meglio tenersele come sono, tanto fra un mese i cappelli più vecchi delle flave cominceranno a seccarsi ed a mano a mano si possono già tagliare tutte le parti secche.
 
Top
.Pico.
view post Posted on 1/9/2010, 11:19




Già, io me la ritrovo pure sui tavoli dove gocciola il nettare.
Se si propaga soltanto su qualche pianta puoi dare una spazzolata leggera agli ascidi.

Interessante, non sapevo dello zolfo ramato, devo recuperarne un po'.
 
Top
ravaglione89
view post Posted on 15/10/2010, 22:52




Ok, quindi vedo che non c'è molto da fare per evitare che si formi, ma al massimo attivarsi per eliminarlo solo dopo la sua comparsa (a parte lo zolfo) :( . Comunque no so, magari è solo una mia impressione o magari è solo perchè c'è più contrasto, ma mi pare che sulle pianti "verdi" (tipo la specie maxima della flava) se ne formi di più.

Ed ora come si fa a leccare il nettare con questo fungo ???
 
Top
3 replies since 31/8/2010, 22:37   180 views
  Share